Operare in ottica di Revenue Management significa diversificare le tariffe, renderle dinamiche, variarle quindi, in base all’andamento dell’occupazione, della distanza alla data, agli eventi sul territorio ed a molte altre variabile da considerare. Fondamentale è effettuare l’ analisi, sia per quanto riguarda i dati storici, che quella durante l’attività, al fine di tenere monitorato l’andamento di tutte le politiche commerciali messe in campo, valutarne l’efficacia, misurarne il risultato ed il costo-beneficio. Dalla continua analisi della situazione vendite verrà stabilita la politica tariffaria day by day e futura, che verrà condivisa con la proprietà/management.
Si valuteranno le varie tipologie di camere vendute on line, nel caso si debba semplificare l’offerta o al contrario, creare nuovi prodotti. L’obiettivo e questo dipende sempre dall’occupazione e dal mercato di riferimento, è di una politica tariffare “fortemente orientata al ricavo” ma altrettanto contestualizzata alle esigenze del mercato e all’andamento della domanda, creando i presupposti per la massimizzazione del fatturato dagli altri reparti dell’hotel. (F&B, Spa, Sale).
Essere presenti sui portali alberghieri non basta più per assicurarsi visibilità e volumi significativi di prenotazioni. Occorre saper ottimizzare la presentazione ed il posizionamento dell’hotel, scegliere i portali giusti ed applicare le moderne tecniche di Revenue Management per profittare al massimo dei canali di distribuzione online, minimizzarne il costo commissionale e per massimizzare la ricaduta di visibilità sul sito proprietario.
La gestione tariffaria quotidiana (aggiornamento tariffe e disponibilità), il controllo concorrenza, lo sviluppo di promozioni progettate anche in collaborazione con i principali referenti dei portali del turismo, garantisce il presidio ottimale di quello che sta diventando un importante canale di distribuzione del prodotto alberghiero.